Chi siamo

Il Coro Mongioje di Imperia è un coro amatoriale a "voci virili". Diretto da Ezio Vergoli, propone un repertorio che spazia dalla canzone d’autore al jazz vocale, passando per spiritual e gospel, canzone popolare italiana e straniera, senza dimenticare il canto di montagna, emblema delle origini del coro.

Fondato nel 1963 dal Maestro Emilio Lepre, il Coro Mongioje prende infatti il nome dall'omonimo monte (m.2630) delle Alpi Liguri. Alla direzione di Lepre successe, dopo circa un anno, Guido Gorlero; dal 1977 e fino al 2012 è stato direttore del coro Elio Guglieri, che ha dato forma all’attuale repertorio firmando molte delle armonizzazioni. Dal 2012, salvo la parentesi biennale (2020 - 2022) con Ramon Brusini, è alla guida del Coro Mongioje Ezio Vergoli.

Il coro vanta un'attività di oltre 900 concerti in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Polonia. Ha partecipato a concorsi corali di musica popolare e a numerose rassegne corali in Italia e in Europa, tra queste il Festival Internazionale di Clusone (1987 e 1992), il Meeting Internazionale di canto Corale di Danzica (Polonia), la Rassegna Internazionale di canto popolare di Tesserete (Svizzera), il Festival de Musique di Avignone (Francia), il Festival dei Cori di Terniz (Austria), il Festival International de chant choral du Pays d'Orthe a Peyrehorade (Francia).

Nel 2016 il Mongioje è stato tra i protagonisti della serata finale del DopoFestival al Festival della canzone italiana di Sanremo, sotto la guida del Maestro Vittorio Cosma con il quale, nel 2018, ha anche partecipato alla realizzazione dell’album DNA del gruppo italiano Deproducers. La collaborazione con Vittorio Cosma ha portato anche alla partecipazione, nel 2024, al programma GialappaShow su Tv8.

Da 35 anni il Coro Mongioje organizza rassegne corali a Imperia e in provincia, tra queste l’annuale appuntamento natalizio di metà dicembre "Auguri alla Città". In occasione dei 50 anni di attività, nel 2013 il Mongioje ha realizzato una nuova incisione discografica e ha organizzato un flashmob che è poi diventato un video oggi disponibile sul web. Con il traguardo dei 60 anni, raggiunto nel 2023, il Mongioje si inserisce tra i più longevi gruppi corali della provincia di Imperia.

L’avventura continua…